Hai mai fatto uno studio delle Personas per la tua azienda?
Analizzare, studiare ed elaborare i buyers Personas è come giocare ad un gioco di ruolo in cui stereotipiamo a tavolino i nostri clienti ideali.
La creazione delle Personas ti aiuterà da subito a mantenere allineato il tuo intero gruppo di marketing.
A lungo termine ti aiuterà a: identificare ciò che i tuoi clienti desiderano e quali sono le paure che li frenano nell’acquisto, riuscirai a capire come accompagnare i tuoi utenti alla conversione e ti aiuterà a scoprire dove puoi migliorare i tuoi prodotti e servizi.
Per cominciare a raccogliere informazioni sulle Personas, l’ideale è partire da grandi quantità di dati statistici sui nostri clienti.
Creando dei macro-insiemi da questi dati puoi individuare le caratteristiche della tua Personas che racchiuderà alcune particolarità del nostro cliente tipo.
Dopo aver raccolto i dati puoi dargli un nome, un’età, un lavoro, una famiglia e delle abitudini.
È un lavoro di immaginazione ma si rivelerà estremamente utile nell’elaborare una strategia di marketing futura e riuscire a visualizzare il cliente a cui ti rivolgi.
Il passaggio successivo è arricchire di caratteristiche la nostra Personas con i suoi comportamenti sul web, desideri ed obiettivi.
Ultimo aspetto, ma non per importanza, è l’esaminare il rapporto che la Personas che stiamo creando ha con il tuo brand.