Quante volte ti è capitato di mostrare un preventivo ad un cliente e sentirti dire “Così tanto??” E quante volte ti sei arrampicato in risposte anche troppo tecniche senza riuscire a giustificare il prezzo finale?
Spesso, nell’ immaginario collettivo, realizzare un sito web o un e-commerce sembra un gioco da ragazzi. Scegli il nome, scegli il colore, metti due foto ed il sito è fatto!
Sfatiamo questo mito.
Cari clienti, quando una web agency od un freelancer vi propongono un preventivo troppo basso, fidatevi, c’è qualcosa che non va. E ve ne accorgerete con il tempo, quando il vostro sito non sarà responsive, quando il caricamento della pagina impiegherà anni, quando le transazioni non andranno a buon fine o quando i dispositivi dei vostri clienti etichetteranno il vostro sito come “non sicuro”.
Ebbene si, creare un sito web od un e-commerce non è così semplice e occorre affidarsi a professionisti competenti.
Quello che tutti ci chiedono sempre è: ma ad occhio, più o meno, a quanto ammonta il preventivo? La realtà è che su due piedi non lo sappiamo nemmeno noi.
Dipende da moltissimi fattori ed in questi articoli vogliamo svelarveli tutti in modo tale da farvi capire quali sono i passaggi e gli ingranaggi che si nascondono dietro il vostro preventivo.
Numero 1: Facciamo chiarezza, vuoi un sito web od un e-commerce? Il sito web è, nella maggior parte dei casi, più economico. Il sito web è un sito vetrina nel quale ci sono mediamente 4-5 pagine: l’ home page, il chi siamo, i prodotti/servizi, ed i contatti. Può essere one-page o spostarsi su diversi livelli.
L’e-commerce è un vero e proprio shop online nel quale troviamo i prodotti (da 1 ad infiniti), i metodi di pagamento, le spedizioni, le transazioni, il magazzino, l’inventario e moltissimo altro ancora.
Ma non vi vogliamo annoiare parlando di troppi tecnicismi, e la lista può essere davvero lunga, quindi seguiteci nei prossimi articoli e vi sveleremo tutti i segreti per un preventivo perfetto.